Open

partner Partner of L'Immobiliare.com | Vigevano

PARTNER: AKROS IMMOBILIARE di Andrea Boschini - P.IVA 01700400185
Ogni agenzia ha un proprio titolare ed รจ autonoma.

Chi siamo

L'immobiliare.com Vigevano 1L'immobiliare.com Vigevano 2

Intermediazione e consulenza immobiliare in Italia e all’estero

> Abbiamo il piacere di ospitare in questa intervista Andrea Boschini, Agente Immobiliare di grande esperienza, iscritto al Ruolo dal 1983 e Presidente del collegio Fiaip di Pavia dal 2014.

> Signor Boschini, le è presente con la sua Agenzia AKROS IMMOBILIARE dal 1987 sulla piazza di Vigevano. Come è riuscito ad accrescere negli anni la fiducia nella clientela locale?
Sin dall’inizio della mia attività ho cercato di esercitare la professione di agente immobiliare con l’obiettivo costante di offrire il miglior servizio al cliente e consigliarlo al meglio.
Con Akros Immobiliare ho sempre dato un servizio di consulenza fino al rogito notarile seguendo ed indirizzando il cliente nella vendita, nell'acquisto o nel cambio della casa cercando di stabilire un rapporto di fiducia sin dall’inizio.

> In quali settori immobiliari opera principalmente sulla piazza di Vigevano?
L'azienda opera nel settore immobiliare sotto molteplici punti di vista ed è in grado di risolvere qualsiasi problematica immobiliare: dalla valutazione immobiliare, dalla locazione alla vendita sia di singole unità che interi complessi immobiliari.

> In qualità di Presidente del collegio FIAIP di Pavia come vede in prospettiva il mercato immobiliare a Vigevano e nella provincia?
Il mercato locale e provinciale è ancora in grande affanno, le prospettive legate a una recessione economica si fanno ancora sentire e la “luce“ non è purtroppo vicina.

> Sappiamo che da circa dieci anni AKROS IMMOBILIARE si occupa anche della compravendita di immobili di lusso sul Lago di Garda e all’estero. Ci parli di come è nata l’idea di immobilisulgarda.it
Principalmente per l’amore che nutro per quei luoghi e la passione per la vela. Trovo il Garda un luogo incantevole con la possibilità di praticare ogni tipo di sport, splendide cittadine e ultimo ma non ultimo si mangia e si beve benissimo. Da tutto questo ho pensato di unire l’utile al dilettevole e ho attivato un sito dedicato agli immobili sul Lago di Garda e all’estero (Francia, Spagna e Stati Uniti). Negli anni ho sviluppato e consolidato diversi contatti nelle location citate che mi hanno permesso di creare quelle sinergie operative atte a soddisfare la richiesta della clientela.

> Quali sono le località estere dove attualmente opera e cosa prevede la fiscalità immobiliare italiana per l'acquisto di case all'estero?
Ad oggi Akros Immobiliare è in grado di proporre interessanti investimenti immobiliari in Francia con Parigi e Costa Azzurra, Spagna con Marbella e Ibiza, Messico con Playa del Carmen e negli Stati Uniti con Miami e New York.
La tassa, ufficialmente denominata Ivie (Imposta sul valore degli immobili situati all'estero), è pari al 7,6 per mille del valore degli immobili che risulta dall'atto di acquisto , in mancanza di essi, secondo il valore di mercato rilevabile nel luogo in cui è situato l'immobile. Dovrà essere pagata dal proprietario dell'immobile o dal titolare di altro diritto reale sullo stesso. L'imposta è dovuta proporzionalmente alla quota di possesso. Ad esempio, se l'appartamento è stato acquistato in regime di comunione dei beni, ciascun coniuge dovrà pagare il 50%. Per evitare fenomeni di doppia imposizione, il provvedimento stabilisce che dall'imposta dovuta il contribuente potrà dedurre un credito d'imposta fino a concorrenza del suo ammontare, pari al valore dell'eventuale imposta patrimoniale versata nello Stato in cui è situato l'immobile.

> Con il 2016 ha deciso di entrare a far parte del Network Immobiliare della Famiglia Grimaldi con lo storico marchio L’IMMOBILIARE.COM in qualità di Partner. Cosa l’ha spinta a fare questa scelta?
In primis l’ottimo rapporto mantenuto con la famiglia Grimaldi – dopo aver fatto parte di Grimaldi Franchising molti anni fa - insieme ad una visione di lavoro estremamente simile in un ambiente di grandi professionisti ma di estrema umanità.
Tutto ciò unito alla possibilità di ampliare e sviluppare nuovi contatti professionali con colleghi in tutta Italia, per allargare il mio business, insieme a quello dei colleghi del circuito L’immobiliare.com.